Search
Home | Le nuove forme di rendita parassitaria in Italia e nel mondo

Le nuove forme di rendita parassitaria in Italia e nel mondo

Ascolta il podcast
A cura di
RadioBorsa

Un approfondimento su un tema economico-finanziario particolarmente scottante: le nuove forme di rendita parassitaria.

E’ la registrazione di una conferenza tenuta il 10 febbraio 2021 e organizzata dal “Gruppo Amici Caffè” composto da oltre 700 iscritti che si riconoscono nell’opera e nell’esempio del professore Federico Caffè. Una conferenza dai contenuti densi che ci sembrava interessante mettere a disposizione di un pubblico desideroso magari di approfondire uno temi chiave dell’economia politica che resta particolarmente attuale al tempo delle piattaforme di ecommerce, Google, Amazon ma anche degli oligopoli bancari e finanziari.

In questo webinar il moderatore è Alfonso Scarano, presidente di Assotag, l’Associazione Italiana dei Periti e dei Consulenti Tecnici nominati dall’Autorità Giudiziaria. Segue l’intervento portante del professore Ugo Pagano, economista italiano e professore di politica economica all’Università di Siena, dove è anche direttore del dottorato in Economia e presidente della Scuola di specializzazione di S. Chiara.

Seguono poi fra gli altri gli interventi di Roberto Schiattarella che è stato professore di Politica economica. Laureatosi in economia, dopo aver completato i suoi studi presso l’università di Cambridge, è stato assistente del prof. Federico Caffè presso l’Università di Roma, e prof. associato presso l’Università di Urbino. E presenta dei grafici molto interessanti sul valore abnorme delle rendite in Italia il professore Enrico D’Elia, senior economist al Dipartimento delle Finanze del Mef (ministero dell’Economia e delle Finanze). Per correttezza ricordiamo che le opinioni espresse non coinvolgono in alcun modo le istituzioni di appartenenza ma sono personali. Al minuto 62 e 43 secondi circa interviene Salvatore Gaziano, responsabile delle strategie d’investimento di SoldiExpert SCF, società di consulenza finanziaria indipendente, sul tema delle rendite spesso parassitarie nel mondo del risparmio gestito in Italia con l’anteprima di un’analisi su oltre 14.000 fondi d’investimento dove emerge chiaramente come la maggior parte dei fondi collocati da banche e reti non aggiungono valore ma lo distruggono per effetto soprattutto dei costi elevati e di una gestione spesso scadente.

Buon ascolto!

Ulteriori contenuti di questo show

Commenti recenti

    Podcast n° 6