Search
Home | Riscatto di laurea agevolato e tradizionale: conviene farlo?

Riscatto di laurea agevolato e tradizionale: conviene farlo?

Ascolta il podcast
A cura di
RadioBorsa

Spesso le persone quando affrontiamo le tematiche previdenziali ci chiedono:

  • Posso richiedere il riscatto di laurea?
  • Che differenza c’è tra il riscatto di laurea agevolato e quello tradizionale?
  • Quanto costa il riscatto di laurea?
  • Conviene il riscatto di laurea?

Da quando è entrato in vigore il riscatto di laurea agevolato, c’è stato un vero e proprio boom di richieste. Questo sicuramente perchè rispetto al riscatto di laurea tradizionale potrebbe essere più vantaggioso in termini economici. Però come ascolteremo nel podcast il riscatto di laurea non è sempre una scelta ottimale per tutte le persone che hanno conseguito una laurea sia triennale che magistrale.

Il riscatto di laurea permette di versare i contributi per il periodo in cui una persona ha frequentato gli studi universitari. In termini più semplici è come far risultare gli anni di studio in anni di lavoro.

Il riscatto di laurea, lo possono fare tutti?

ISCRIVITI AL NOSTRO PODCAST

Tutti i lavoratori possono riscattare gli anni di laurea in modo tradizionale (anche quelli iscritti alle casse previdenziali private come medici, avvocati,architetti ecc) ma solo gli iscritti alle casse previdenziali dell’Inps possono riscattare gli anni di laurea in modo agevolato.

Dopo aver chiarito la propria situazione previdenziale pubblica sarà più semplice valutare se e come riscattare gli anni di studio e soprattutto capire se pianificare il proprio futuro previdenziale anche con la sottoscrizione di un fondo pensione o di un piano di accumulo.

Ulteriori contenuti di questo show

Commenti recenti

    Podcast n° 46