Search
Home | Lettera #2 Come guadagnare 8,1 milioni di euro e finire in galera se fai il gestore

Lettera #2 Come guadagnare 8,1 milioni di euro e finire in galera se fai il gestore

Ascolta il podcast
A cura di
RadioBorsa

Questa settimana a tenere desta l’attenzione per l’Europa sono le elezioni tedesche che, come ci si aspettava, hanno visto una forte caduta del partito della Merkel (Union ovvero CDU) e un’ascesa della SPD di Olaf Scholz.  

Ieri i mercati tedeschi hanno comunque tirato un sospiro di sollievo iniziale, poiché lo scenario peggiore non sembra possibile ovvero una coalizione con baricentro molto a sinistra formata da SPD, Verdi e Sinistra che veniva considerato anticamera di tasse più elevate, patrimoniale e maggiore regolamentazione.  

Considerato che i 2 partiti che hanno preso più voti insieme non arrivano al 50% (SPD con il 24,9% e Union al 24,7%) sarà necessario una qualche ammucchiata con invitati al ballo i verdi o i liberali. 

ISCRIVITI AL NOSTRO PODCAST

Recentissimo poi il caso di un gestore di fondi tedesco che ha guadagnato 8 milioni di dollari in modo fraudolento. Beccato con le mani nel sacco si è difeso così: mi davano troppo poco di stipendio (solo 440 mila euro) e avevo perso dei soldi investendo in Borsa. 

Ma cosa è successo?

Il gestore ha commesso uno dei reati finanziari più odiosi: il front running. La parola ci dice già qualcosa di questo reato, perchè front running in inglese vuole dire “correre prima”.

Chiariamo subito che stiamo parlando di un reato finanziario e che può essere commesso solo da un determinato operatore professionale di mercato: il gestore di un fondo comune di investimento, un veicolo finanziario che gestisce centinaia di milioni fino anche a migliaia di miliardi di dollari per conto di risparmiatori, banche o stati. 

Ma adesso voglio mettere alla prova la tua conoscenza finanziaria. 

Elon Musk è il fondatore di Tesla? La risposta ti stupirà.

Elon Musk non ha fondato Tesla. Hai sentito bene. 

Non sempre vale la regola per cui se qualcosa è scritto sulla carta (anche quella stampata) è necessariamente vero. 

Grazie a letterasettimanale.it, abbiamo scoperto che, al contrario di come scrivono i giornali, Elon Musk non è il vero fondatore di tesla.

ISCRIVITI AL NOSTRO PODCAST

Ulteriori contenuti di questo show

Commenti recenti

    Podcast n° 2