Search
Home | Lettera #83 Il salmone risale il fiume ma scende in Borsa: il caso Bakkafrost

Lettera #83 Il salmone risale il fiume ma scende in Borsa: il caso Bakkafrost

Ascolta il podcast
A cura di
RadioBorsa

La scorsa settimana una notizia un po’ particolare ha destato l’attenzione dei media:  il crollo alla Borsa di Oslo di una delle principali società di allevamento di salmoni di alta qualità che ha sede nelle isole Faroe, la Bakkafrost, è che il principale datore di lavoro di questa isola oltre che una delle aziende di piscicoltura fra le più grandi al mondo. 

In una seduta il titolo è arrivato a perdere il 15% dopo che la società ha comunicato un profit warning ovvero che dovrà abbassare per i prossimi trimestri le previsioni di utile per colpa di un’epidemia che ha colpito gli allevamenti situati in numerosi fiordi dell’isola, facendo calare la produzione. Inoltre il peso medio dei salmoni sani da qualche tempo è diminuito e anche questo ha comportato un calo delle vendite. 

Iscriviti a La lettera settimanale

Nulla di nuovo sotto il sole. Quando si investe in Borsa la carta “imprevisti” può sempre regalarci un “momento” negativo con un titolo in portafoglio che inizia ad arretrare improvvisamente come un gambero. 

E’ possibile evitare di avere in portafoglio titoli che scendono?  E avere solo salmoni sani, numerosi e ben pasciuti?

No, purtroppo, se dobbiamo dirci la nuda verità. Salvo non giocare sporco o in modo intellettualmente discutibile (e talvolta disonesto se a farlo è un professionista del settore finanziario)  e comporre portafogli (naturalmente con il senno del poi) delle sole azioni, ETF/fondi o strumenti che si sono comportati meglio nel recente passato. Un trucchetto ancora molto in voga. 

Gli anglosassoni definiscono questo fenomeno “selection bias” ovvero “selezione del campione” o “pregiudizio di sopravvivenza” che può assumere molte forme. E non esiste come fenomeno soltanto nel campo della finanza naturalmente. 

ISCRIVITI AL NOSTRO PODCAST

Uno delle distorsioni tipiche commesse da molti investitori (anche professionali) è proprio il pregiudizio del senno di poi ovvero la tendenza a vedere gli eventi passati benefici come prevedibili e gli eventi negativi come non prevedibili.

Un’illusione che può ostacolare la nostra capacità di prendere decisioni informate e corrette considerando solo i dati “buoni”. Il “bias” (distorsione) di sopravvivenza viene considerato come uno dei fattori più pericolosi e spesso difficili da identificare alla maggior parte degli investitori.

Lo scorso anno la Borsa è scesa? Se avessimo investito lo scorso anno sui titoli, ETF o fondi migliori avremmo sicuramente fatto meglio… Se avessimo acquistato ai minimi avremmo fatto meglio di qualunque gestore o consulente. Questo è un esempio di “survivorship bias”. 

Come giocare i numeri del lotto dopo aver conosciuto i risultati dell’estrazione e pure la sequenza.  Il famoso senno del poi.

Ulteriori contenuti di questo show

Commenti recenti

    Podcast n° 107