Search
Home | Lettera #65 Il caso Eurovita, le tranquille polizze vita fanno rumore. Ecco perchè

Lettera #65 Il caso Eurovita, le tranquille polizze vita fanno rumore. Ecco perchè

Ascolta il podcast
A cura di
RadioBorsa

Fra i casi che stanno tenendo banco e in fibrillazione centinaia di migliaia di sottoscrittori c’è il caso di Eurovita, compagnia assicurativa specializzata nel ramo vita, che da qualche giorno ha bloccato (di fronte ad un crescente flusso di riscatti anticipati) per ordine dell’Ivass i riscatti “dei contratti di assicurazione e di capitalizzazione” stipulati con la società.

Iscriviti a La lettera settimanale

Qualche giorno prima la compagnia era stata commissariata (con la nomina di Alessandro Santoliquido) al fine di cercare di sbrogliare una situazione diventata sempre più intricata.

Dal 6 febbraio quindi stiamo assistendo a qualcosa che non si era mai visto (considerate anche le dimensioni della compagnia) ovvero il blocco dei riscatti ovvero chi ha sottoscritto polizze vita con questa compagnia non può richiederne la restituzione dei premi versati salvo nel caso di sinistri (la morte degli assicurati nel caso di polizze vita) o di liquidazioni relative alle forme pensionistiche complementari.

ISCRIVITI AL NOSTRO PODCAST

E questo provvedimento si applica alle richieste di riscatto, parziale o totale, presentate alla compagnia dopo le ore 20,00 del 6 febbraio 2023 e sarà operante sino al 31 marzo 2023. E quello che succederà dopo questa data dipende da diversi fattori e in sintesi prima di tutto dalla comparsa di un Cavaliere Bianco che levi le castagne dal fuoco.

Ulteriori contenuti di questo show

Commenti recenti

    Podcast n° 84