Search
Home | Lettera #25.1 Crollo del rublo e crisi russa: lezioni dal passato

Lettera #25.1 Crollo del rublo e crisi russa: lezioni dal passato

Ascolta il podcast
A cura di
RadioBorsa

La settimana passata ha visto i mercati azionari proseguire il recupero post invasione Russia in Ucraina con performance molto buone in quasi tutti i continenti. L’indice azionario americano S&P 500 ha chiuso venerdì scorso in rialzo del 6,2% per la settimana pur se è ancora sotto di circa il 6% in meno da inizio anno. L’indice azionario europeo Stoxx 600 è ritornato quasi ai livelli del 24 febbraio 2022 nonostante il quadro geo-politico e militare ancora molto teso.

La situazione in Russia, il paese aggressore, resta complessa dal punto di vista finanziario. Ieri ha riaperto a Mosca il mercato delle obbligazioni federali, ma non è stata ancora comunicata una data per la ripresa della compravendita di azioni, le cui lancette si sono fermate al 25 febbraio quando l’indice Moex era crollato del 33%.

Le obbligazioni della Russia hanno ripreso le contrattazioni dopo che la banca centrale si è impegnata a comprare debito pubblico per aumentare la liquidità e aiutare a stabilizzare il sistema finanziario.

Corsi e ricorsi storici. In tema di crisi russa, del rublo, rischi default e fondi d’investimento
a leva (come ad esempio i fondi h2o) non è la prima volta che ci si trova in una situazione ingarbugliata con il rischio di una crisi sistemica.

La crisi finanziaria russa che colpì la Federazione russa nell’estate 1998 portò allora il Governo e la Banca centrale a svalutare il rublo e a non poter rimborsare il proprio debito sovrano, determinando il default. Iniziò così la fine di Boris Eltsin che favorì poi l’ascesa proprio di Vladimir Putin.

ISCRIVITI AL NOSTRO PODCAST

Fra le vittime illustre di quella crisi finanziaria russa vi furono anche alcune istituzioni occidentali e, in particolare, un fondo speculativo, un hedge fund, Long Term Capital Management (LCTM) che fu spazzato via in un mese e rischiò di provocare una crisi sistematica globale.

Ulteriori contenuti di questo show

Commenti recenti

    Podcast n° 25