Search
Home | Lettera #6 L’insider trading non è mai una buona strategia per guadagnare sui mercati finanziari

Lettera #6 L’insider trading non è mai una buona strategia per guadagnare sui mercati finanziari

Ascolta il podcast
A cura di
RadioBorsa

Nonostante tutte le sciagure che vengono raccontate da molti mesi fra cui la “bolla delle valutazioni”, l’inflazione fuori controllo o stagflazione, il tapering, la crisi cinese, il rialzo dei tassi d’interessi, i mercati finanziari continuano a raggiungere massimi storici settimana dopo settimana.

Sulle valutazioni dei mercati troppo tirate e fuori da ogni logica ne abbiamo parlato spesso e si può capire, che non è facile oggi arrivare a conclusioni univoche del tipo tutto bianco o tutto nero.

Allo stesso modo la politica di bassissimi tassi d’interesse delle banche centrali di tutto il mondo ha reso l’ambiente di mercato meno rischioso, spingendo così gli investitori a comportamenti più rischiosi.

Noi non sappiamo dove saranno i mercati nella primavera del 2022, ma crediamo che una diversificazione intelligente e moderatamente attiva nel corretto orizzonte temporale sia la giusta cosa e con i miei colleghi consulenti finanziari indipendenti di SoldiExpert SCF cerchiamo nei nostri portafogli consigliati di guardare soprattutto alla big picture, al grande quadro.

ISCRIVITI AL NOSTRO PODCAST

Come spesso diciamo, per investire sui mercati finanziari serve tempo e pazienza; le ricette facili non esistono o se esistono non ti fanno fare una bella fine.

Ad esempio, come quella che vi racconteremo del gestore tedesco condannato a una multa di 45 miln di euro in Germania per abuso di informazioni privilegiate o il controllore della Goldman Sachs che doveva vigiliare sull’insider trading e invece proprio di questo reato è stato accusato.

Ulteriori contenuti di questo show

Commenti recenti

    Podcast n° 6