Search
Home | Portugal Telecom e altri disastri: quando puoi fare causa alla banca e recuperare i soldi investiti

Portugal Telecom e altri disastri: quando puoi fare causa alla banca e recuperare i soldi investiti

Ascolta il podcast
A cura di
RadioBorsa

Può un titolo obbligazionario che sembrava sicuro procurare perdite dell’80% ai propri sottoscrittori congelandogli i soldi per 25 anni?

E’ quello che è accaduto a quanti hanno sottoscritto negli ultimi anni bond della compagnia telefonica Portugal Telecom. Tra loro molti risparmiatori italiani che vogliono capire con chi prendersela e se possono rientrare in possesso dei soldi investiti. Di queste e altre vicende di risparmio tradito si occupa quotidianamente l’avvocato Letizia Vescovini esperta in Diritto Bancario e Finanziario.

In questa intervista a RadioBorsa Vescovini spiega i tanti ricorsi che ha seguito sull’affaire Portugal Telecom, quali sono andati meglio e quali peggio, quando il risparmiatore che ha subito perdite ha margini per fare ricorso e quando no e chi rivolgersi. Spiegando perchè per esempio sul caso Portugal Telecom va bene rivolgersi all’Arbitro per le Controversie Finanziarie mentre sul caso delle popolari venete (Veneto Banca e Popolare di Vicenza) e della Popolare di Bari non resta che percorrere le vie ordinarie.

L’avvocato Vescovini svela particolari curiosi in questa intervista sul modus operandi di una banca che forse per scaricare una grossa posizione di un cliente, ha letteralmente imbottito i propri correntisti di una particolare regione (Liguria) e specifica provincia, di questa obbligazione Portugal Telecom istruendo appositamente la propria rete di vendita con tanto di slide per piazzare il prodotto. “Se la volatilità del mercato aumenta, proponete ai clienti delle alternative toste” incitava così la banca i consulenti territoriali dell’area di pertinenza. Una pesca a strascico che ha mietuto tante vittime che si fidavano del proprio istituto di credito. Una fiducia molto mal riposta.

Ulteriori contenuti di questo show

Commenti recenti

    Podcast n° 27