Nel podcast di oggi pubblichiamo l’estratto audio della LetteraSettimanale di Salvatore Gaziano (fondatore di Soldiexpert SCF).
Questa settimana Salvatore Gaziano ha provato a realizzare la LetteraSettimanale in formato video, per condividere diversi grafici e analisi.
Puoi iscriverti alla LetteraSettimanale a questo link:
https://soldiexpert.com/lettera-settimanale/
La scorsa settimana non c’è stato da annoiarsi con mercati azionari tornati come non si vedeva da tempo a salire e obbligazioni di nuovo sugli scudi con rendimenti in discesa e prezzi in risalita (senza considerare eventuali effetti cambio).
E poi il mercato delle criptovalute in caduta dopo lo scoppio di un nuovo scandalo grazie un “tipino” descritto come un genio filantropo, il 30enne Sam Bankman-Fried a capo di quella che era considerata fra le più importanti aziende al mondo di scambio di criptovalute, FTX, e che solo qualche mese fa la rivista Fortune metteva in copertina con il titolo “Il prossimo Warren Buffett?”.
Iscriviti a La lettera settimanale
E che invece ha dovuto dichiarare bancarotta, poiché parte dei soldi depositati sono spariti per effetto di distrazioni del denaro depositato dai singoli investitori e che sono stati utilizzati (questa è l’accusa) da Bankman-Fried & Friend per speculazioni finite male. Su questo indagano ora negli Stati Uniti il Dipartimento di Giustizia e la Securities and Exchange Commission con qualche centinaia di migliaia di vittime nel mondo e diverse istituzioni finanziarie beffate da questo ragazzo “prodigio” che veniva presentato come il futuro della finanza “buona”, “alternativa” e “decentralizzata”.
Così veniva, infatti, descritto il mondo delle criptovalute fino a pochi mesi fa.
E che si sta rivelando, invece, un discreto Far West come sospettavamo da tempi non sospetti.
Commenti recenti