Search
Home | Lettera #97 Scimmie, mucche e cani imbattibili in Borsa

Lettera #97 Scimmie, mucche e cani imbattibili in Borsa

Ascolta il podcast
A cura di
RadioBorsa

Come spesso raccontiamo, fare previsioni di Borsa è un mestiere molto complicato e in alcuni casi anche molto frustrante.

Paradossalmente una scimmia o una mucca potrebbero fare scelte d’investimento migliori rispetto ai più bravi analisti in circolazione.

Iscriviti a La lettera settimanale

Meglio sarebbe affidarsi a un paniere di strumenti diversificati (possibilmente a basso costo), alla capacità di sopportare le perdite e a un minimo di conoscenza delle regole e delle strategie principali dei mercati finanziari che hanno funzionato più spesso.

Ma per molti investitori questo tipo di approccio è meno seducente di quello basato sulla narrazione dei “guru” e degli Esperti che ti dicono quali saranno i titoli del futuro, o i megatrend da “cavalcare” fra gli investimenti tematici.

ISCRIVITI AL NOSTRO PODCAST

“Una scimmia bendata che lancia freccette contro la sezione finanziaria di un giornale potrebbe mettere insieme un portafoglio che si comporta altrettanto bene di uno scrupolosamente messo insieme da esperti”

Così scriveva 50 anni fa Burton Malkiel, ma quella che all’epoca sembrava una provocazione, oggi è diventata una certezza fra gli addetti ai lavori, analizzando il comportamento dei mercati con innumerevoli ricerche accademiche ed empiriche sul tema.

Per selezionare i titoli in Borsa è meglio affidarsi a una scimmia, a un gatto soriano, a una mucca, un cane, a ChatGPT o ad un guru dei mercati?

Ulteriori contenuti di questo show

Commenti recenti

    Podcast n° 119