Search
Home | Lettera #48.2 Buon compleanno ETF!!! Peccato che non piaci a tutti…

Lettera #48.2 Buon compleanno ETF!!! Peccato che non piaci a tutti…

Ascolta il podcast
A cura di
RadioBorsa

In questi giorni si è celebrato a Piazza Affari un po’ in sordina il ventesimo compleanno dalla prima quotazione dei primi ETF sul listino italiano.

Correva, infatti, il 30 settembre 2002 quando fu per la prima volta possibile negoziare a Piazza Affari come se fossero azioni degli ETF ovvero dei fondi low cost “replicanti”.

Iscriviti a La lettera settimanale

La memoria tradisce e siamo andati a vedere quali furono questi primi ETF quotati ed erano 3 e tutti con sottostante l’azionario europeo e, in particolare, l’indice Eurostoxx 50 che raggruppa le principali società quotate nel Vecchio Continente come capitalizzazione.

Fra questi il Lyxor Euro Stoxx 50, che da quella lontana quotazione, nonostante tutte le magagne di cui ha sofferto l’Europa (e continua a soffrire)e le fasi molto negative è salito di circa il 163% pari a un non disprezzabile 4,95% medio annuo.

Nello stesso periodo di tempo, siamo andati per curiosità a vedere cosa ha fatto la media dei fondi d’investimento di categoria secondo l’indice ufficiale, ovvero il Fideuram Azionari Area Euro, che traccia l’andamento di tutti i fondi italiani della stessa categoria. 

ISCRIVITI AL NOSTRO PODCAST

Nello stesso periodo, il rendimento è stato del +99,8% con un rendimento medio annuo composto del 3,51%. 

Fra i fondi cosiddetti attivi e quelli cosiddetti passivi (gli ETF) la differenza media è stata quindi dell’1,43% all’anno che hanno creato nel tempo una bella differenza come si può notare. 

Ulteriori contenuti di questo show

Commenti recenti

    Podcast n° 61