Search
Home | Lettera #45.2 Con l’iperinflazione in Turchia ieri compravi una Golf oggi un telefonino

Lettera #45.2 Con l’iperinflazione in Turchia ieri compravi una Golf oggi un telefonino

Ascolta il podcast
A cura di
RadioBorsa

Complice un tweet abbiamo scoperto che 7 anni fa con 55.000 lire turche un turco poteva acquistarsi una Volkswagen Golf nuova fiammante; oggi con quegli stessi soldi non riesce nemmeno a comprarsi il nuovo modello di iPhone (14 pro Max).

Come è noto la Turchia sta vivendo un’iperinflazione. Secondo l’istituto di statistica ufficiale Tüik, il tasso annuo di inflazione è attualmente dell’80 per cento, ma si tratta secondo gli istituti di ricerca indipendenti di un calcolo estremamente ottimistico.

Inutile dire che questo incremento dei prezzi sta impoverendo decine di milioni di turchi che rispetto solo a 5 o 10 anni fa non possono più permettersi di acquistare una casa o nemmeno immaginarsi magari di mantenere un figlio all’estero per un percorso di studi internazionale.

Al cambio oggi con 100 euro ottieni circa 1850 lire turche; 5 anni fa circa 410 lire turche. Questo significa che la lira turca si è svalutata nei confronti dell’euro di quasi l’80%. E questo lo hanno imparato molto bene coloro che si erano imbottiti di obbligazioni in lire turche sull’effetto “specchietto” di cedole pagate del 10% e più annuo. Con una svalutazione di questo tipo della moneta la cedola non ha coperto l’erosione valutaria.

ISCRIVITI AL NOSTRO PODCAST

Naturalmente il potere d’acquisto mostra che i turchi possono permettersi sempre meno e il caso turco (un Paese geograficamente dentro l’Europa) offre diversi interessanti spunti di riflessione.

Ulteriori contenuti di questo show

Commenti recenti

    Podcast n° 57