Search
Home | Lettera #18 Allarme utili di Saipem e crollo delle case di cura in Borsa: cosa possiamo imparare

Lettera #18 Allarme utili di Saipem e crollo delle case di cura in Borsa: cosa possiamo imparare

Ascolta il podcast
A cura di
RadioBorsa

Siamo appena entrati nel nuovo anno per la Cina, l’anno della Tigre, simbolo di coraggio, passione e sicurezza di sé.

Qualità importanti da avere quando si investe ma senza esagerare, perché l’eccessiva sicurezza può portare a commettere a errori fatali soprattutto quando si pensa di aver capito tutto e si tenta il “colpaccio” concentrando il capitale pesantemente su un titolo, un comparto o una strategia giudicati “infallibili”. 

L’eccessiva concentrazione è sempre da evitare ed è stato di esempio quello che è successo settimana scorsa in Francia, dove i titoli più importanti europei delle società specializzate in case di cura e residenze per anziani, Orpea e Korian, sono precipitati con crolli anche del 50%.

Società che godevano di buona stampa e inserite massicciamente nei portafogli dei gestori di fondi specializzati nel megatrend del “silver age”. Nome furbetto per parlare dell’invecchiamento crescente della popolazione.

Un comparto destinato a crescere sia per ragioni demografiche che per le notevoli barriere all’ingresso con Stati sempre più in difficoltà sul fronte finanziario nel fornire assistenza in modo diretto.

ISCRIVITI AL NOSTRO PODCAST

Cosa è successo a questi titoli e, in particolare, a Orpea?

Ulteriori contenuti di questo show

Commenti recenti

    Podcast n° 18