Search
Home | Lettera #14 Natale in Borsa: tanti doni e qualche pacco. Il caso Leonardo

Lettera #14 Natale in Borsa: tanti doni e qualche pacco. Il caso Leonardo

Ascolta il podcast
A cura di
RadioBorsa

Entriamo nella settimana di Natale e, purtroppo, i mercati sotto l’albero non ci stanno regalando solo bei doni, ma anche qualche pacco, come questa variante Omicron che sta di nuovo bloccando mezzo mondo con i contagi che tornano a salire, e il tasso d’inflazione che non accenna a indietreggiare.

Si sta chiudendo comunque un anno, dal punto di vista economico e finanziario, superiore a ogni più rosea aspettativa e questo ci ricorda che fare i guru è tempo perso per chi pensa a investire veramente e non ha la sindrome del giocatore d’azzardo.

Quei tipi di investitori che assomigliano molto ai ludopatici che si ricordano soprattutto delle vincite passate (e quasi mai delle perdite) e si fanno guidare dall’istinto più che dalle competenze e dalla ragione.

ISCRIVITI AL NOSTRO PODCAST

Per Piazza Affari il 2021 è stato un’ottima annata ma un risparmiatore ha scritto un po’ arrabbiato, all’interno della posta del portafoglio del quotidiano il domani, perché non ha partecipato alla “vendemmia” dato che aveva una consistente quota investita in un titolo, Leonardo, che anche quest’anno è rimasto sostanzialmente al palo e ha preferito mantenere per sua decisione in posizione e sul quale da inizio investimento ha totalizzato un bel – 60%. 

Ha chiesto se va così male il settore e che cosa è successo. E la storia di Leonardo in effetti merita di essere raccontata, poiché c’è sempre da imparare anche, e soprattutto, dai cattivi investimenti

Ulteriori contenuti di questo show

Commenti recenti

    Podcast n° 14