Search
Home | Salvatore Gaziano intervistato da Oscar Giannino sul risparmio tradito degli italiani

Salvatore Gaziano intervistato da Oscar Giannino sul risparmio tradito degli italiani

Ascolta il podcast
A cura di
RadioBorsa

Salvatore Gaziano è stato ospite del podcast “Don Chisciotte” condotto da Oscar Giannino, Carlo Alberto Carnevale Caffè e Renato Cifarelli.

All’interno del podcast è stato fatto un ricco approfondimento sul tema del risparmio gestito in Italia e sulle novità riguardanti i PIR (Piani Individuali di Risparmio).

Come tutti sappiamo gli italiani hanno una forte propensione al risparmio e dal 2020, questa caratteristica encomiabile dei cittadini italiani si è maggiormente rafforzata. Infatti nel corso di questi anni si sono accumulati oltre 1700 miliardi in liquidità nei conti correnti, e le istituzioni bancarie vorrebbero convogliare questo enorme patrimonio nazionale all’interno di strumenti di investimento.

Citando uno studio di Mediobanca Securities sui costi dei fondi delle principali banche quotate, Oscar Giannino ha fatto notare come sui fondi obbligazionari le commissioni di gestione e di performance possono ridurre fino al 70-80% il rendimento di questi strumenti finanziari.

Grazie a dati dello studio di Mediobanca i tre conduttori insieme a Salvatore Gaziano sono riusciti a evidenziare tutte le criticità di un sistema finanziario italiano basato su commissioni e retrocessioni, che annualmente costituiscono la principale fonte di ricavo di banche e istituzioni finanziarie e possono pesare anche il 6% all’anno sul patrimonio del risparmiatore. 

Subito dopo il focus sulle commissioni chieste dalle banche per gestire i risparmi degli italiani è stato fatto un secondo approfondimento sul tema dei PIR

Nelle ultime settimane i legislatori hanno allargato i limiti di investimento per usufruire del vantaggio fiscale di questi strumenti finanziari. Ma su questi nuovi prodotti “no tax” c’è il forte dubbio che il beneficio fiscale venga silenziosamente eroso dai costi di gestione (2-3% all’anno).

É stata sicuramente una puntata ricca di spunti di riflessione per capire come funziona il “giro del fumo” in un sistema finanziario inefficiente e poco trasparente.

A questo link puoi ritrovare e ascoltare tutta la puntata del Podcast di Oscar Giannino.

ISCRIVITI AL NOSTRO PODCAST

Ulteriori contenuti di questo show

Commenti recenti

    Podcast n° 39