Search
Home | Lettera #8 Mercati finanziari ai massimi e uranio in crescita, grazie a cosa?

Lettera #8 Mercati finanziari ai massimi e uranio in crescita, grazie a cosa?

Ascolta il podcast
A cura di
RadioBorsa

L’energia nucleare sta vivendo una sorta di rinascita nel dibattito sulla transizione energetica e le nuove centrali elettriche dovrebbero essere più sicure e produrre meno rifiuti.

La scorsa settimana a favore dell’opzione energia nucleare si sono espressi fortemente i n.1 e 2 di Linde AG, multinazionale globale chimica tedesca e fra le più grandi aziende al mondo nella produzione di gas industriale.

Sul tema del nucleare (anche per i possibili risvolti legati agli investimenti borsistici), ne ho scritto recentemente per il quotidiano Domani nella pagina settimanale rispondendo a un lettore interessato a capire come investire su questo tema, i pro, i contro e le opzioni.

Negli ultimi cinque anni, il clima per l’energia atomica è sensibilmente migliorato. La causa è l’inesorabile aumento delle temperature globali e l’idea ormai crescente di diversi esperti è che non saremo in grado di mantenere la rotta solo usando le rinnovabili ed è consigliabile puntare su un mix di energie. 

ISCRIVITI AL NOSTRO PODCAST

Nel complesso, dalla fine degli anni 2000, la quota del nucleare nella produzione di elettricità è rimasta stagnante intorno al 10%.

Nell’ultimo anno, i prezzi dei titoli delle società principali del settore sono più che triplicati, ma l’uranio scotta e può essere altamente radioattivo nei portafogli, se si considera che nell’ultimo decennio alcune società quotate sono arrivate anche a perdere (per esempio dopo il disastro nucleare di Fukushima nel 2011) oltre l’85% del proprio valore.

Ulteriori contenuti di questo show

Commenti recenti

    Podcast n° 8