Search
Home | Le interviste di RadioBorsa diventano un libro per fare beneficenza. Radio24 ne parla

Le interviste di RadioBorsa diventano un libro per fare beneficenza. Radio24 ne parla

Ascolta il podcast
A cura di
RadioBorsa

Cambiare vita, sfide (vinte e perse), business, scenari futuri, investimenti. Radio 24 nella trasmissione di “Due di Denari” condotta da Debora Rosciani e Mauro Meazza ha parlato del libro “12 Storie spaziali di Borsa & di Vita per capire qualcosa sul futuro” che raccoglie le interviste di RadioBorsa a persone che nelle rispettive professioni si sono aperte in modo originale un varco anche partendo da situazioni decisamente svantaggiose.  

C’è chi come Bradley Birkenfeld prima di essere ricompensato dal governo Usa con un premio di 104 milioni di $ è stato in galera tre anni dopo aver denunciato la sua azienda (il colosso svizzero bancario UBS) per aver aiutato ricchi contribuenti americani a evadere il fisco. O chi come Riccardo Ruggeri ha scalato le posizioni di vertice della Fiat partendo da una portineria dove viveva con i genitori e i nonni, tutti come lui operai. Spazio anche alle donne con Raffaella Cornaggia che da Metanopoli e con due figli passando per esperienze professionali a Torino Parigi e Hong Kong ha scalato i vertici del settore lusso e oggi nella Grande Mela  è Vice Presidente Senior e Direttore Generale della marca Estée Lauder per diversi Continenti. Partenza da un luogo ancora più periferico per Debora Rosciani ora affermata giornalista e conduttrice di punta di Radio24 che nasce da un papà operaio e mamma casalinga in un paesino nelle Marche e cerca subito di rendersi economicamente indipendente per non gravare sulla famiglia, anche facendo il salto verso la grande città per spiccare il volo. 

Racconti anche di business non sempre facili come quelli dell’imprenditore Marco Boglione (tra i suoi marchi più famosi Robe di Kappa e Superga) protagonista di un’imboscata mediatica che fa crollare il prezzo della sua azienda (Basic.net) a pochi giorni dal debutto in Borsa. 

Non mancano in questo libro le storie di persone che partono da una situazione di svantaggio fisico come Eder Cappelli a cui una rotatrice della tipografia porta via una mano a vent’anni ma lui non si fa minimamente condizionare da questo handicap né nella vita professionale segnata da diverse avventure tutte di successo (assicuratore a Torino, ristoratore in Messico e creatore di un sito di oggetti erotici che vince anche un premio) e anche sentimentali.

Cambia vita e Paese anche Roberto Gallo per amore non di una donna ma di uno sport: la Muay Thai. Imprenditore di successo nel campo dell’odontoiatria grazie alle frese per dentisti, 15 anni fa Roberto decide di mollare quasi tutto e trasferirsi in Thailandia con la famiglia. Fonda una palestra che diventa un punto di riferimento nel settore e ha anche la simpatica sorpresa di ritrovarsi in casa un figlio, Mathias, che diventa un campione mondiale di questa disciplina.

Le altre storie raccontate in questo libro sono quelle di Eliza Pazè magistrato autrice di diversi libri in cui spiega perché i ricchi rubano ma non vanno in prigione. E dalla giustizia ci si sposta alle infrastrutture con Marco Ponti ingegnere e ex docente del Politecnico che spiega perché in Italia si spendono male se non malissimo i soldi pubblici parlando del caso Autostrade. E poi il grande tema dell’istruzione con il sociologo Luca Ricolfi che spiega la decadenza italiana anche attraverso il continuo abbassamento dell’asticella nelle istituzioni scolastiche. 

Infine il grande tema degli investimenti con Antonio Pinto, avvocato di Confconsumatori Puglia e paladino dei risparmiatori, che come un novello Robin Hood fa causa ai ricchi per risarcire i poveri e il Terminator di aziende fraudolente, Gabriele Grego fondatore e gestore del fondo speculativo Quintessential Capital Management basato a New York. 

12 Storie spaziali di Borsa & di Vita per capire qualcosa sul futuro” è in vendita su Amazon a un prezzo molto contenuto (meno di 8 euro il digitale circa 13 euro il cartaceo) che permette di fare un gran bene: l’intero ricavato dal libro è interamente devoluto a un’associazione non profit Wishgate Onlus che si occupa di accoglienza minori, salute mentale, ambiente e pet-therapy che SoldiExpert SCF ha deciso da tempo di sostenere per le iniziative meritorie.

12 Storie di Borsa & di Vita per capire il futuro

di Carlotta Scozzari

Per maggiori informazioni clicca qui

Ulteriori contenuti di questo show

Commenti recenti

    Podcast n° 21