Search
Home | Financial Fitness #32 In pensione da giovani

Financial Fitness #32 In pensione da giovani

Ascolta il podcast
andare in pensione presto con il FIRE
A cura di
RadioBorsa

Lavorare per anni o tirarsi fuori dalla “corsa al successo” andando in pensione prima possibile per godersi la vita?

C’è chi dal lavoro trae godimento e la frase che mai vorrebbe sentirsi dire è “You are fired” sei licenziato. E chi se potesse seguirebbe il movimento FIRE, perché pensa che la vita è fuori dal lavoro e prima se ne esce meglio è grazie al pensionamento anticipato e alla libertà finanziaria. 

Il Financial Times ha dedicato un approfondimento ai seguaci del movimento FIRE in un articolo recente in cui evidenzia due diversi tipi di rischi.

Pianificare di vivere di rendita, ritirandosi prima possibile dal mondo del lavoro, è una delle simulazioni più complesse che si possa immaginare dal punto di vista finanziario. FIRE è l’acronimo di Financial Indipendence (FI ovvero indipendenza finanziaria) e di Retire Early (RE pensione anticipata). E’ un movimento che si propone di andare in pensione prima possibile. Anche a quarant’anni.

ISCRIVITI AL NOSTRO PODCAST

Il piano è il seguente: spese all’osso, metti da parte più soldi possibili e poi vivi di rendita grazie alle entrate finanziarie sul tuo capitale investito e a un tenore di vita sobrio, per non dire frugale, anche in Paesi dove il costo della vita è basso. Fantascienza o realtà?

Ulteriori contenuti di questo show

Commenti recenti

    Podcast n° 32