Più di 7 italiani su 10 non conoscono come viene remunerata la banca o la sgr per la consulenza finanziaria offerta. Molti addirittura ritengono che questo servizio offerto sia gratis! Sempre più persone ci chiedono qual è la differenza tra una consulenza tradizionale basata sulle commissioni e una consulenza finanziaria indipendente, e ci siamo accorti che spesso non è chiaro alle persone come realmente funziona il sistema delle retrocessioni alla base dei costosi prodotti finanziari tradizionali.
Così abbiamo deciso di fare questo audio per spiegare al meglio le reali differenze tra un servizio di consulenza finanziaria tradizionale e un servizio indipendente e grazie a un esempio pratico vedremo come e quanto incidono le commissioni dei prodotti finanziari sul rendimento dei vostri investimenti.
In Italia la remunerazione servizio di consulenza si basa, infatti, nel 90% dei casi su un modello “commission only” ovvero “solo commissioni” in cui il consulente finanziario o private banker o come diavolo si fa chiamare distribuisce/colloca il prodotto finanziario e viene pagato a provvigione dalla banca o rete distributiva che a sua volta per questa attività di collocamento ovvero di vendita di un prodotto finanziario al cliente finale viene retribuita dall’emittente del prodotto finanziario.
Riassumendo: quando compri un prodotto o strumento finanziario raccomandato da una banca o un consulente nella maggior parte dei casi sono pagati per vendertelo! Il loro guadagno consiste nel fatto che parte dei costi che gravano sul prodotto gli vengono retrocessi da chi confeziona il prodotto. In pratica questi intermediari non indipendenti ottengono un premio per averti venduto il prodotto!
Il problema esiste come è noto anche nelle filiali delle banche dove da molto tempo i dipendenti denunciano le pressioni dei capi area affinchè chi è allo sportello collochi ai risparmiatori in modo quasi selvaggio fondi, polizze, certificati o altri prodotti finanziari lucrosi per la banca. E secondo dei budget di vendita definiti su base mensile, settimanale e talvolta addirittura giornaliera.
Il consulente indipendente per legge non può ricevere da società di gestione o emittenti di prodotti finanziari alcun tipo di provvigioni per la vendita.
Nei Paesi finanziariamente evoluti come Stati Uniti e in Europa la Gran Bretagna la commissione a parcella (fee only) ovvero indipendente è la norma e 9 americani su 10 ritengono che il consulente debba mettere i loro interessi al di sopra dei propri e debba informarli su eventuali conflitti di interesse.
In Italia questa NON è la norma e anzi la norma è pagare il costo della consulenza tramite i prodotti consigliati alimentando un forte potenziale conflitto d’interesse e la moltiplicazione dei costi addebitati agli investitori.
SoldiExpert SCF non segue il modello prevalente italiano seguito da banche e reti ma invece ha puntato sulla parcella diretta e trasparente. Non gestisce il denaro dei clienti e non riceve provvigioni, commissioni o incentivi su nessuno dei prodotti che consiglia ma è solo remunerata per la consulenza che fornisce. Un allineamento d’interessi con la clientela al 100%.
Commenti recenti