Search
Home | Martin Angioni

Martin Angioni

Martin Angioni è l’ex n.1 di Amazon Italia e autore di “Amazon dietro le quinte” (Raffaello Cortina Editore) in cui svela i punti di forza dell’azienda di ecommerce più grande e capitalizzata del mondo e i punti critici del mondo creato di suo pugno da Jeff Bezos.

Su RadioBorsa (anche in versione video per vedere live l’intervista condotta da Roberta Rossi e Salvatore Gaziano, consulenti finanziari indipendenti, fondatori di SoldiExpert SCF, società di consulenza finanziaria indipendente, in versione reporter) in un nuovo episodio racconta la sua vicenda professionale, la forte cultura aziendale che caratterizza la società fondata da Jeff Bezos e il “dietro le quinte” di un’azienda organizzata “come una caserma”.

Questo è il suo curriculum:

MARTIN ANGIONI

Martin Angioni parla correntemente quattro lingue italiano, tedesco, inglese e francese. E’ stato per quattro anni il direttore di Amazon Italia dove era a capo di un team di 250 persone. Quando ha lasciato la filiale italiana aveva raggiunto il miliardo di fatturato.

Prima di diventare CEO di Amazon Italia Angioni è stato l’Amministratore Delegato di Electa la divisione del gruppo Mondadori dedicata ai libri d’arte. In precedenza è stato a capo della raccolta fondi del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano).

Ha lavorato anche in Jp Morgan raggiungendo la qualifica di vice-president e occupandosi di azioni europee e strumenti derivati con controparti istituzionali. A Berlino ha lavorato come analista di small cap (aziende a bassa capitalizzazione) quotate sul mercato tedesco ed europeo.

Ha pubblicato oltre 150 articoli per Il Giornale dell’Arte. Ciclista appassionato, nel 2018 ha pubblicato il libro “Le 98 ragioni per cui vado in bicicletta” (Utet editore) ristampato nel 2020 aggiungendo altre motivazioni e un nuovo titolo (“Le 101 ragioni per cui vado in bicicletta”). E’ coautore del libro “Cronache di una ribellione” edito da Skira. Nel 2020 ha pubblicato “Amazon dietro le quinte” Raffaello Cortina Editore.

Amante dell’outdoor va regolarmente la bicicletta (per 101 buone ragioni), nuota, fa sci d’alpinismo e arrampica.

Nel 2015 Angioni ha fondato uno studio di consulenza strategia per le aziende, Ampio Raggio. Ha ottenuto un incarico di 30 mesi dal più grande rivenditore alimentare italiano (8 miliardi di ricavi), occupandosi della stesura di un piano strategico per incrementare le vendite online (modello di business che include logistica, consegna, livelli di servizio, UX, nuova app ecc.)  oltre a una serie di progetti di sviluppo relativi al commercio elettronico per aziende di media, vendita al dettaglio e articoli sportivi

Commenti recenti