Search
Home | Marco Ponti

Marco Ponti

Ha partecipato come ospite dell’episodio dello show n.11 di RadioBorsa, il Professor Marco Ponti, classe 1941, una delle massime autorità italiane (e non solo) nel mondo dei trasporti.

Ha fondato un’organizzazione non-profit (ONLUS) di cui è il responsabile, che ha come obiettivo la ricerca economica e la lotta agli sprechi nei trasporti che si chiama Brigdes Research Trust.

Negli anni ’60 ha studiato fra Italia e Stati Uniti, poi ha lavorato nei trasporti in giro per il mondo, dall’Africa al Sud America, per 13 anni come consulente per la Banca Mondiale. Ha fatto l’imprenditore, poi ha incominciato a insegnare economia (Ponti è professore ordinario di Economia e pianificazione dei trasporti al Politecnico di Milano) e a scrivere sui giornali. 

E’ stato consulente di molti ministri dei trasporti, con rapporti in genere difficilissimi, perché si è  sempre opposto (invano) agli sprechi di risorse pubbliche. E’ stato consigliere di amministrazione di due società pubbliche, da cui è stato cacciato per i soliti motivi. Ha collaborato con la Commissione Europea e con l’Ocse. Ha scritto un sacco di libri e articoli scientifici.

Questo il suo curriculum:

MARCO PONTI

Marco Ponti ha insegnato economia dei trasporti ed economia ambientale, prima a Venezia e poi per dieci anni come ordinario al Politecnico di Milano. 

Ha svolto attività di consulenza per la Banca Mondiale (in 15 paesi in via di sviluppo), per la Commissione Europea, per l’OECD, per cinque ministri dei trasporti, per le Ferrovie dello Stato e per il ministero del Tesoro. 

E’ stato presidente o consigliere di amministrazione di diverse società pubbliche e private del settore. 

Svolge attività di ricerca nell’ambito delle analisi di fattibilità economica e finanziaria dei progetti, regolazione economica e politiche pubbliche del settore (investimenti e gestione). 

E’ stato recentemente coordinatore del gruppo di valutazione economica delle infrastrutture di trasporto ed esperto della Struttura tecnica di missione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del primo governo Conte. 

È attualmente membro dell’ Advisory Board dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART), e responsabile dell’associazione non-profit Bridges Research, che svolge ricerche indipendenti nel settore.

Commenti recenti