Search
pinto 800x800-01
Home | Antonio Pinto

Antonio Pinto

Ha partecipato come ospite dell’episodio dello show n.10 di RadioBorsaAntonio Pinto, classe 1934, avvocato esperto in prodotti finanziari e bancari (oltre che in diritto societario, diritto del commercio, appalti..), Presidente regionale per la Puglia di Confconsumatori, una delle Associazioni che da qualche anno si occupa più attivamente di migliorare la protezione dei riparmiatori-investitori e dialogare con le Authority.

Patrocinante in Cassazione e giurisdizioni superiori, l’Avvocato Pinto è Presidente della Camera Arbitrale e della Mediazione della Camera di Commercio di Bari e Consigliere della CCIAA di Bari. Da qualche anno è stato nominato anche nel Comitato Operatori di Mercato e Investitori dalla Consob, un organo di supporto tecnico dell’Autorità.

Un vero paladino nella difesa dei consumatori soprattutto in ambito finanziario. Nel 2020 insieme al collega Antonio Amendola è riuscito a ottenere risarcimenti in favore di 87 clienti che avevano acquistato azioni della Banca Popolare di Bari per violazione da parte della banca degli obblighi di diligenza, correttezza, informazione e trasparenza nel collocamento dei propri titoli.

In questi anni molte le cause vinte e i risarcimenti fatti avere a risparmiatori traditi: dalla Popolare di Bari alle banche venete spesso facendo ricorso all’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF). Tante le battaglie condotte in questi anni da Confconsumatori di cui Antonio Pinto è responsabile per la Puglia: dai bond irlandesi azzerati alle obbligazioni subordinate di Banca Etruria dalla vendita di diamanti proposti come investimento dai principali istituti bancari del Paese al fondo immobilare chiuso Obelisco.

Questo è il suo curriculum:

ANTONIO PINTO

Antonio Pinto si è laureato con 110 / 110 e lode in Giurisprudenza all’’Università degli studi di Bari con Premio di laurea Regione Puglia per miglior tesi del 1991 di Diritto Pubblico.

Ha fatto l’assistente universitario nella Cattedra di Diritto costituzionale della Facoltà di Giurisprudenza. Nel 1995 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense. Fino al 1992 ha lavorato come Avvocato presso lo Studio legale Lombardo Pijola & Partners di cui nel 2003 è diventato socio.

Dal 2000 è Presidente regionale per la Puglia di Confconsumatori Associazione consumatori riconosciuta dal Ministero delle Attività Produttive e dalla Regione. È un Componente del Direttivo nazionale.

Dal 2010 è partner dello Studio legale associato Omnia.

Coautore del volume  “Guida alla legislazione regionale pugliese in materia di tutela del consumatore”, è sposato e ha quattro figli. 

Componente dell’Istituto Pugliese per il Consumo di cui è stato presidente dal 2007 al 2009; Vicepresidente della Consulta Regionale dei Consumatori e Utenti della Regione Puglia.

Ha diretto e gestito in Puglia di numerosi progetti per la tutela del consumatore finanziati dal Ministero delle Atitvità Produttive e dalla Regione Puglia.

E’ stato uno dei sei componenti del Comitato promotore di un progetto di legge di iniziativa popolare per la tutela dei consumatori nella Regione Puglia L.R. n.12/2006.

Dal 2005 al 2006 componente del CDA delle Scuole Segen.

Dal 2006 al 2012 componente dell’Osservatorio regionale per il commercio.

Dal 2007 al 2008 Responsabile delle attività di supporto del Centro italo-albanese per la ricerca economica e sociale (Partenariato fra Facoltà di economia e commercio di Bari – Banca mondiale – Caritas Migrantes – Istituto Affari Internazionali – Rialp, con l’obiettivo di promuovere, in Albania, il processo di integrazione socio economico e di adeguamento normativo fra il sistema produttivo pugliese ed albanese).

Nel 2019 è stato nominato anche nel Comitato Operatori di Mercato e Investitori dalla Consob, un organo di supporto tecnico dell’Autorità.

Commenti recenti