Search
Home | Avvertenze

Avvertenze

RadioBorsa è il canale podcast di SoldiExpert SCF, nato per parlare in modo facile e originale di finanza personale, economia famigliare e come investire meglio in Borsa e nella Vita.  

Ci sembra doveroso quindi portare i visitatori del sito a conoscenza del contenuto, del relativo copyright e delle avvertenze che si riferiscono a tutto ciò che è possibile trovare su Radioborsa.com e/o leggere sul sito di SoldiExpert SCF (soldiexpert.com):

Contenuto

Tutti i diritti riservati. Si intende per contenuto tutti i file audio, i video, le analisi, i grafici, gli articoli, i servizi, le immagini, la grafica, i consigli. Tutto quanto sopra elencato, e in ogni caso tutto ciò che viene redatto e messo in rete e che comunque è pubblicato su questo sito è protetto da copyright e pertanto non potrà essere riutilizzato in forma pubblica – sia in formato reale che creandone degli estratti – senza la nostra preventiva autorizzazione. E’ severamente vietata qualsiasi riproduzione dei testi (e ogni abuso sarà punito) senza richiesta di preventiva autorizzazione scritta.  SoldiExpert SCF nei limiti inderogabili di legge, non è responsabile per fatti e/o danni che possono derivare dall’uso dei dati o delle informazioni presenti su RadioBorsa, e non può garantire che i dati siano completi e privi di errori. 
Tutto quanto pubblicato sul sito radioborsa.com, sul sito soldiexpert.com, sul blog e nel servizio editoriale e di analisi, MoneyReport, ha scopo puramente didattico e divulgativo e gli autori, nonostante abbiano messo la massima cura nell’elaborazione dei dati e dei testi, declinano ogni responsabilità su eventuali inesattezze dei dati riportati.

Responsabilità e Rischi Mercati Finanziari riguardo Performance e Risultati Passati

Nel sito radioborsa.com possono essere presentati i servizi offerti dalla nostra società (SoldiExpert SCF), come la consulenza agli investimenti basata su raccomandazioni personalizzate o i nostri servizi accessori, come quelli editoriali e di ricerca (elaborati nel nostro blog di SoldiExpert.com in forma gratuita e tramite il Money Report Investment Research – di seguito anche “MRIR” – agli Utenti in abbonamento) basati sulla consulenza generica (portafogli modello o self service) oltre che analisi e commenti di natura finanziaria.

E’ doveroso ricordare che la società non può garantire alcuno specifico risultato in merito ai consigli forniti e non assume alcuna responsabilità in ordine all’esito delle operazioni consigliate o ai risultati dalle stesse prodotte o che i rendimenti ottenuti nel passato possano ripetersi nel futuro.

Le performance passate (comprese quelle dei nostri portafogli) nei mercati finanziari non costituiscono necessariamente né garanzia né indicazione di performance future e non dovranno essere perciò utilizzate come unico criterio di valutazione per la scelta degli investimenti.

In ogni caso SoldiExpert SCF non si riterrà responsabile nei confronti di alcun utente o terze parti di alcun danno diretto o indiretto causato dall’utilizzo delle informazioni, da eventuali mancanze nella completezza ed esattezza delle informazioni, da qualsiasi ritardo, mancata consegna,  imprecisione, errore, interruzione o omissione nella fornitura del servizio sulla Rete o per Sms.

Avvertenze riguardo la consulenza generica e i portafogli self service e gestione degli eventuali conflitti d’interesse

Nei portafogli self service resi elaborati e diffusi dalla testata finanziaria pluri-settimanale MoneyReport (registrata al Tribunale di Milano numero 652 del 26 novembre 2001. Direttore responsabile Salvatore Gaziano) non è possibile in alcun modo la personalizzazione o un rapporto di consulenza bi-direzionale perchè le strategie d’investimento o le indicazioni elaborate  come le analisi elaborate sono rivolte a un pubblico indistinto tramite canali di distribuzione e manca l’elemento caratterizzante della personalizzazione che può esistere esclusivamente nei servizi di consulenza in materia di investimenti elaborati da SoldiExpert SCF come consulenza su misura e che non possono essere confusi con i portafogli self service e sono soggetti a procedure specifiche.

Nell’ambito dell’attività di illustrazione dei propri servizi di consulenza o editoriali tutte le indicazioni fornite non devono essere considerate una sollecitazione al pubblico risparmio o la promozione di alcuna forma di investimento, né possono configurarsi come una sollecitazione all’investimento, all’acquisto o vendita di strumenti finanziari. SoldiExpert SCF adotta procedure interne e codici di comportamento idonei ad assicurare l’indipendenza dei suoi analisti ed esperti e in particolare ha valutato, per il proprio modello di business, in modo adeguato e proporzionale, come ottemperare al meglio agli obblighi informativi previsti dalla normativa vigente in materia di corretta presentazione delle raccomandazioni e di comunicazione dei conflitti di interesse.

In sintesi la nostra società e tutti i suoi componenti non possono ricevere per alcun motivo e in nessuna forma compensi, provvigioni o incentivi sugli strumenti finanziari analizzati o inseriti nei nostri portafogli self service o inclusi in quelli raccomandati e tutto il personale di SoldiExpert SCF ha sottoscritto un documento per la gestione dei conflitti d’interesse e ha posto dei presidi a tutela della clientela tramite una mappatura per definirli ex ante e delle regole per informare i clienti per iscritto nel caso tali conflitti si manifestino.
E’ possibile visionare sul sito al seguente indirizzo la sintesi della nostra policy o richiedercela per email.

La società, oltre a fornire consulenza in materia di investimenti di cui ha avuto autorizzazione con iscrizione all’Albo Unico dei Consulenti Finanziari. sezione SCF. con delibera dell’Organismo, OCF n. 961 del 1 dicembre 2018 numero iscrizione n.9, svolge  un’attività accessoria di divulgazione editoriale, ricerca e analisi finanziaria tramite questo sito web (radioborsa.com) il blog del sito soldiexpert.com e la pubblicazione in abbonamento del servizio Money Report Investment Research.

Questo tipo di servizi di consulenza generica non è da intendersi come consulenza personalizzata che segue procedure differenti (e si può fare riferimento riguardo alla consulenza su misura alla seguente pagina relativamente all’informativa obbligatoria) e non è quindi soggetto alla vigilanza della Consob né dell’Organismo di vigilanza e di tenuta dell’Albo Unico dei Consulenti Finanziari (OCF) trattandosi di un servizio accessorio svolto dalla nostra società.

Obiettivo dei nostri servizi editoriali, ricerca e analisi dei mercati tramite anche l’utilizzo anche di portafogli modello è quello di consentire a piccoli risparmiatori (e quindi rigorosamente non per uso professionale) di farsi un’idea del mercato e del nostro metodo d’investimento e valutare i temi chiave del mercato come l’andamento macro-economico, il sentiment, i trend e quali elementi (indici, settori, titoli ecc.) possono essere sovrappesati/sottopesati rispetto a un benchmark, da selezionare in base alle strategie elaborate dal nostro Ufficio Studio nei nostri portafogli modello, associati a questo servizio, che l’Utente sottoscrive con un abbonamento di tipo editoriale e basato su portafogli standard (“self service”).

SoldiExpert SCF propone fra i servizi accessori di consulenza generica quindi sul suo sito e sui suoi report di analisi un certo numero di portafogli in abbonamento che l’Utente sceglie, in modalità totalmente autonoma (“portafogli self service”), di sottoscrivere e senza alcuna nostra analisi di adeguatezza o consulenza e le eventuali variazioni elaborate dai nostri modelli sono inviate in modalità elettronica sull’area riservata del nostro sito e contemporaneamente via email alla data e ora indicata via sms ai vari gruppi di utenti abbonati, trattandosi di consulenza rivolta a un pubblico indistinto e non assolutamente una consulenza di tipo personalizzata.

L’immissione o l’esclusione di azioni, ETF, indici, fondi, obbligazioni o altri strumenti finanziari dagli stessi, non significa tuttavia che questa operazione sia necessariamente adatta anche per gli utenti del sito e dei report e pertanto non si assume alcuna responsabilità in merito alle conseguenze che ne potrebbero derivare.

In particolare, le analisi fornite all’interno dei servizi di consulenza generica non rappresentano offerta o sollecitazione al pubblico risparmio ovvero sollecitazione all’acquisto e/o alla vendita e/o alla sottoscrizione, ovvero un’offerta d’acquisto o di scambio di strumenti finanziari, ma un mero servizio informativo e divulgativo. E per tali servizi ogni eventuale decisione di investimento sugli strumenti finanziari esaminati e il relativo rischio sono a carico dell’Utente che dovrà analizzare e approfondire, eventualmente facendosi affiancare da un consulente abilitato all’interno di un servizio Mifid “complaint”, le caratteristiche di ogni strumento finanziario per verificarne la compatibilità con il proprio profilo di rischio.

Qualsiasi decisione di investimento venga presa in relazione all’utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è quindi di esclusiva responsabilità dell’utente investitore.

Nei mercati finanziari, peraltro, le previsioni comportano rischi e incertezze, in quanto relative a eventi e circostanze futuri, di conseguenza i risultati effettivi, le performance, i rendimenti e/o i risultati economici complessivi possono discostarsi significativamente da quelli descritti o suggeriti e le performance passate NON possono mai considerarsi garanzia di eguali o simili risultati nel futuro. E a tal proposito si ricorda che l’investimento in strumenti finanziari comporta il rischio di subire delle perdite del capitale investito, che nella peggiore delle ipotesi può arrivare fino alla perdita totale dello stesso.

Ribadiamo quindi che tutte le opinioni fornite nei servizi di consulenza generica sono rivolte al pubblico indistinto e, all’interno dei nostri servizi di consulenza generica, i giudizi espressi NON sono mai basati sulla considerazione specifica delle esigenze e delle caratteristiche di un determinato investitore e le analisi vengono svolte esclusivamente sugli strumenti finanziari oggetto del servizio, in una logica di portafoglio complessivo; le opinioni espresse sono formulate con riferimento alla data di redazione del  documento.

Qualsiasi informazione contenuta nei nostri report o nei nostri articoli o nel nostro materiale audio/video potrà, successivamente alla data di redazione dei medesimi, essere oggetto di qualsiasi modifica o aggiornamento da parte di SoldiExpert SCF senza alcun obbligo di comunicare tali modifiche o aggiornamenti a coloro ai quali tale informazione sia stata in precedenza distribuita.

Le informazioni e le opinioni espresse sono ottenute da fonti ritenute affidabili (di cui la società non è in grado di garantire l’assoluta completezza ed esattezza). I grafici e le tabelle sono aggiornati a fine mese e sono elaborati su diverse fonti di provider ritenuti autorevoli come Borsaitaliana, Fida Workstation, Visual Trader a titolo di esempio.

Le opinioni espresse dai giornalisti o dagli esperti nei servizi di consulenza generica o che possono essere eventualmente ritenute, anche se impropriamente, “raccomandazioni d’investimento” riflettono le loro opinioni e i modelli di valutazione adottati dalla società in termini di selezione degli strumenti e delle strategie che sono descritti nel libro delle procedure della società e nel documento riguardante “I principi chiave alla base del processo di asset allocation di SoldiExpert SCF” che può essere richiesto alla società per email in modalità pdf.

I metodi principali utilizzati per la valutazione degli strumenti finanziari e che determinano eventuali modifiche ai portafogli modello sono frutto di un approccio integrato che prevede l’utilizzo soprattutto di algoritmi proprietari della società  ( in particolare analisi dei prezzi tramite indicatori statistici, ranking, medie, oscillatori, diversificazione secondo differenti modelli di asset allocation tradizionali e non, rivisti dal nostro Ufficio Studi) ma anche valutazione degli analisti in base a un approccio fondamentale (valutazione prezzo/utili, prezzo/patrimonio, Ev/Ebitda, comparazione dei multipli di mercato, ritorno sul capitale e patrimonio netto rettificato…).

La lista di tutte le modifiche suggerite ai portafogli modello di consulenza generica nei precedenti 12 mesi e oltre sono disponibili nell’area a disposizione di ciascun abbonato sul sito.

Su alcuni strumenti al di fuori dei portafogli modello SoldiExpert SCF sul proprio blog o sul servizio MRIR decide di volta in volta quali analisi pubblicare in ragione dell’interesse che essi possono rappresentare per la clientela. Non vi è pertanto una copertura regolare delle società emittenti strumenti finanziari quotati, nè una frequenza di pubblicazione predefinita.

E’ fatto obbligo all’Utente conoscere, nel caso di sottoscrizione a pagamento dei nostri servizi, tutte le condizioni pubblicate nella pagina Termini & Condizioni  del sito soldiexpert.com che consigliamo di leggere attentamente prima di avvalersi dei nostri servizi.

Avvertenze riguardo i servizi di consulenza in materia di investimenti (consulenza personalizzata)

Riguardo l’attività di consulenza in materia di investimenti di SoldiExpert SCF, questa è svolta secondo quanto prescritto dalla normativa e non può prescindere, per ciascun cliente, dall’informarlo, preventivamente alla conclusione del contratto, di tutta una serie di informazioni e dalla valutazione di adeguatezza rispetto al profilo di rischio di ciascun investitore.
SoldiExpert SCF con delibera 961 del 1/12/2018 è stata autorizzata a svolgere questa attività ed è iscritta all’Albo OCF (Organismo di vigilanza e tenuta dellalbo unico dei Consulenti Finanziari) delle Società di Consulenza Finanziaria ed è possibile ottenere su questa pagina tutte le informazioni rilevanti che si invita a leggere.

Commenti recenti