La nuova guerra esplosa in medio oriente ha dato uno sprint ad alcuni settori dei mercati finanziari e soprattutto al prezzo delle materie prime. Petrolio in testa.
L’attacco a sorpresa di Hamas ha seminato terrore e paura contro Israele, in un’area piccola ma fra le più densamente popolate (e “incendiarie”) del pianeta: la Striscia di Gaza.
Iscriviti a La lettera settimanale
In Medio Oriente si produce oltre un terzo del petrolio mondiale e qui si trovano anche alcuni dei più importanti giacimenti di riserve di gas. Un’area strategica per tutto l’Occidente e, in particolare, per l’Europa visto che gli Stati Uniti negli ultimi anni sono diventati sempre più autosufficienti.
Ma c’è invece un altro settore che dall’inizio dell’anno sta soffrendo molto, nonostante negli ultimi anni fosse stato venduto come il megatrend del futuro. Stiamo parlando del settore delle energie rinnovabili.
Ma cos’è successo a questo settore negli ultimi due anni?
Di tutto questo parliamo nel podcast di oggi estratto dalla lettera settimanale di Salvatore Gaziano, fondatore di SoldiExpert SCF, società di consulenza finanziaria indipendente.
Commenti recenti