Search
Home | Groenlandia, Davos e il trucco delle obbligazioni “cumulative” al 7% – Lettera #173

Groenlandia, Davos e il trucco delle obbligazioni “cumulative” al 7% – Lettera #173

Ascolta il podcast
A cura di
RadioBorsa

Siamo entrati ufficialmente in un mondo a “bassa fiducia”. Lo conferma il discorso brutale tenuto a Davos dal primo ministro canadese Mark Carney: il sistema internazionale basato sulle regole è morto e non tornerà. 

In questo scenario da thriller geopolitico, chi non ha forza o consapevolezza rischia di finire “nel menu invece che al tavolo”. I mercati riflettono questa tensione con un ottovolante emotivo, dove settori come la difesa europea registrano rialzi record (come il caso CSG a +30%) e i metalli preziosi continuano a rafforzarsi.

ISCRIVITI AL NOSTRO PODCAST

Ma attenzione: l’incertezza globale diventa terreno fertile per un marketing finanziario aggressivo. In questo episodio accendiamo un faro sulle obbligazioni bancarie “cumulative” che promettono rendimenti del 7-8%. Sembrano occasioni imperdibili, ma nascondono un meccanismo che non distribuisce cedole e non permette il reinvestimento, portando il rendimento reale spesso al di sotto di un comune BTP.

Come difendersi? Imparando a leggere i documenti ufficiali (KID) invece delle brochure patinate e scegliendo con cura di chi fidarsi. Un episodio per capire come non trasformarsi da investitori a… portata principale.

Ulteriori contenuti di questo show

Commenti recenti

    Podcast n° 208