Search
Home | Oltre il mattone: perché investire troppo è un errore dimostrano Banca d’Italia e Istat – Lettera #142

Oltre il mattone: perché investire troppo è un errore dimostrano Banca d’Italia e Istat – Lettera #142

Ascolta il podcast
A cura di
RadioBorsa

La ricchezza delle famiglie italiane è ancora fortemente concentrata nel mattone, ma i rendimenti del settore immobiliare sono deludenti da anni.

Nonostante ciò, gli italiani continuano a preferire liquidità e investimenti considerati “sicuri” come i conti correnti, che però offrono rendimenti reali spesso nulli o negativi.

Iscriviti a La lettera settimanale

In questo episodio analizziamo lo stato attuale della ricchezza nel nostro Paese, la sua distribuzione con un 10% della popolazione che detiene il 60% del patrimonio complessivo e le nuove proposte della Commissione Europea per rendere gli investimenti più accessibili e convenienti.

Si parlerà di strumenti fiscali simili ai PIR, ma finalmente pensati nell’interesse dei cittadini e non delle solite lobby, sull’esempio di ciò che già funziona in Paesi come Francia, Gran Bretagna, Svezia e Stati Uniti.

Riuscirà l’Europa a passare dalla teoria alla pratica prima della fine della legislatura? Oppure i veti e le pressioni delle lobby prevarranno ancora una volta?

Iscriviti a letterasettimanale.it

Ulteriori contenuti di questo show

Commenti recenti

    Podcast n° 167