Search
Home | Alfonso Scarano e Maurizio Montigiani

Alfonso Scarano e Maurizio Montigiani

Alfonso Scarano, analista finanziario indipendente specializzato nel settore bancario. Presidente di AssoTAG, è perito di procure e tribunali e arbitro supplente presso l’ABF. Maurizio Montigiani da 33 anni lavora in Banca Monte Dei Paschi di Siena dove è un quadro dirigente.

ALFONSO SCARANO

Si è laureato in ingegneria elettronica e potrebbe svolgere la professione di Ingegnere, ma lavora da sempre nel settore della finanza.
Ho conseguito due master: il primo in gestione d’impresa, presso il MIP- Politecnico di Milano ed il secondo in Finanza presso AIAF – Associazione Italiana degli Analisti Finanziari – titolo riconosciuto a livello europeo da Effas – European Federation of Financial Analyst Societies, associazione pan-europea che raccoglie le associazioni nazionali rappresentanti gli analisti finanziari.
Scarano è un analista finanziario indipendente e nel 2010 è diventato VicePresidente dell’AIAF l’Associazione Italiana degli Analisti Finanziari incarico che ha ricoperto fino al 2011.
Attualmente ha ricevuto l’incarico di Arbitro supplente presso l’ABF – Arbitro Bancario e Finanziario, svolgendo tale mansione presso il Collegio di Torino.
E’ Presidente di AssoTAG – Associazione dei Consulenti Tecnici incaricati dalla Autorità Giudiziaria e svolge il ruolo di consulente tecnico di ufficio per procure e tribunali.
Ha promosso e organizzato numerosi convegni e seminari su tematiche economiche e finanziarie, nonchè pubblicato numerosi articoli ed interventi su riviste tecniche e interventi divulgativi su quotidiani e riviste su tematiche di finanza ed economia, tra le quali: valutazioni aziendali e bancarie, turnaround aziendali, sostenibilità, rischio bancario e finanziario, rating aziendale, rating sovrano, crediti deteriorati (NPL – Non Performing Loans), discount cash flow (DCF) e Terminal Value (TV)
, Euribor, analisi fondi finanziari e fondi immobiliari, microstruttura dei mercati borsisitici, High Frequency Trading (HFT), MIFID, Basilea 2 e 3, aumenti di capitale, aumenti di capitale iperdiluitivi, etc..

MAURIZIO MONTIGIANI

Brillante quadro direttivo di Banca MPS, assunto nel 1988 come primo classificato al partecipatissimo concorso del 1987, addetto del settore Fraud Audit della Direzione Generale (già critico sui prodotti 4YOU ai tempi della consulenza in agenzia) non esitò a denunciare anche politicamente le malversazioni poste in atto dai vertici per occultare le perdite di bilancio rivenienti; si attribuiscono a lui uno degli esposti (oltre a quello di Robert Blackmouth) da cui sono partite le perquisizioni del 2012 inerenti i derivati (Banda del 5%), interventi in Assemblea con la creazione dell’Associazione dipendenti-azionisti, con l’intento di svegliare gli animi assopiti dalle vittorie sportive, finanche al lancio delle monetine a Mussari al primo processo, poi la sua candidatura a Sindaco di Siena nel 2013 venne ritirata in curiosa concomitanza con la morte di David Rossi. Più volte sentito da Commissioni d’inchiesta e Magistratura, molto presente in tv nei momenti topici per spiegare i tecnicismi in parole fruibili da tutti, ha spesso subito richiami verbali e giorni di sospensione degli emolumenti per le interviste rilasciate e post sui social, critici ma sempre rispettosi e veritieri, ma non sta smettendo di raccontare sempre la verità.

Commenti recenti