Search
Home | Marisa Marraffino

Marisa Marraffino

E’ avvocato e ha un dottorato di ricerca in diritto e procedura penale e una specializzazione in diritto delle telecomunicazioni, conseguiti all’Università di Firenze. Ha lavorato anche alla Corte di Giustizia Europea del Lussemburgo e attualmente nel proprio studio legale a Milano.

Si è occupata di cyber crime e delle prime querele legate all’utilizzo dei social network, nonché dei primi casi giudiziari legati alla tutela della proprietà intellettuale su Twitter e Facebook. Dal 2013 fa parte del primo sportello del Tribunale di Milano a tutela delle vittime dei reati informatici.  Tiene lezioni ai Master in Digital Communications Specialist e in  Comunicazione, marketing digitale e pubblicità interattiva dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

E’  autrice del libro “Come non perdere il lavoro, la faccia e l’amore al tempo di Facebook“, (Cantagalli editore, 2010), che ha affrontato i primi casi giudiziari reali legati a un utilizzo improprio della creatura di Zuckerberg e collabora con la sezione legale del Sole 24 Ore. Nel 2019 ha contribuito all’opera collettanea “Cybercrime”, Utet editore, nel 2018 ha scritto il libro “Il bullismo spiegato a genitori e insegnanti”, Laurana editore,  e nel 2015 ha pubblicato l’ebook  “Social Media e Diritto” insieme alla Professoressa Sara Landini dell’Università di Firenze.

MARISA MARRAFFINO

Commenti recenti