Search
Home | Mauro Botta

Mauro Botta

Ha partecipato come ospite dell’episodio dello show n.6 di RadioBorsa, Mauro Botta, Direttore Senior di RoseRyan a Newark, California.

Con lui abbiamo parlato della sua storia, a metà tra un giallo di Grisham e un film di Coppola, e di come uno strumento di tutela delle persone e dei mercati (il whistleblowing) possa essere un’arma a doppio taglio quando le parti coinvolte ricordano Davide e Golia: un dipendente onesto di sani principi da una parte e una società multimiliardaria dall’altra.

Questo è il suo curriculum:

MAURO BOTTA

Conseguita una laurea a Milano nel 1999 a Milano, all’Università Cattolica del Sacro Cuore, in Scienze Bancarie, finanziarie e assicurative, Mauro Botta è stato il più giovane laureato (21 anni) in oltre 100 anni di storia del suddetto istituto, con le migliori valutazioni all’interno di PricewaterhouseCoopers.

Da dicembre del 1999 a marzo del 2004, Mauro è stato Dirigente Associato Senior per la revisione di diverse società tecnologiche, di vendita al dettaglio e di costruzione presso PricewaterhouseCoopers (PwC, un network internazionale che fornisce servizi di consulenza di direzione e strategica, attiva in 158 paesi), a Milano, con responsabilità sia della revisione ai sensi del GAAP italiano sia dei pacchetti di reporting ai sensi del US GAAP.

Nel 2004 si è trasferito a San Jose, in California, in cui è diventato Direttore Senior, e conta ad oggi 10 anni di esperienza nella revisione interna di diverse implementazioni SOX, l’ultima delle quali nel 2015 come revisore contabile e nel 2016 come consulente di una grande rete per ottimizzare il sistema di controllo interno durante il secondo anno di SOX.

Si è poi occupato anche dei servizi forniti a diverse società tecnologiche, ed è stato responsabile delle attività di revisione IPO e attività M&A. Ha guidato il processo di IPO per i clienti, incluso lavorare con il consiglio dei sottoscrittori sulle lettere di commento e si è occupato della serie di lettere SEC e dei documenti del modulo S-1, con verifiche e revisioni dei rendiconti finanziari per diversi anni e l’implementazione della conformità SOX.

Ha avuto un’esperienza significativa nella gestione di questioni contabili complesse, tra cui rilevazione dei ricavi, strumenti rappresentativi di capitale, espansione internazionale, offerte di debito pubblico, acquisizioni, ristrutturazioni, svalutazioni, compensazione basata su titoli e finanziamenti. Ha acquisito una vasta esperienza nella gestione di vari requisiti di rendicontazione e archiviazione SEC, come moduli 10-K, 10-Q, S-1 e S-4, nonché lettere di commento SEC, offerte di debito e lettere di conforto.

Si è coordinato con le società affiliate di PwC in relazione al reporting consolidato per gli audit statunitensi, cosa che ha comportato l’utilizzo di oltre 10 team di coinvolgimento internazionali di PwC.

Ha ricoperto ruoli di primo piano in diverse altre iniziative d’ufficio, tra cui gestione del portafoglio, fatturazione, riscossioni, programmazione e gestione del tempo. Ha inoltre condotto revisioni interne della qualità come ispettore interno dell’azienda.

Il settore in cui si è specializzato come revisore sono: semiconduttori, apparecchiature informatiche di rete e telecomunicazioni. Società con entrate per 300-500 milioni di dollari che hanno richiesto una supervisione media del team da 4 a 5 persone tra associati e manager.

Mauro conta inoltre 14 anni di esperienza in revisioni integrate nel PCAOB. Ha superato con successo 2 ispezioni PCAOB e 5 revisioni interne della qualità, con una percentuale di conformità del 100%.

Da settembre 2017 ad agosto 2018 è stato inoltre Direttore Senior per Armaninno LPP.

E’ stato anche Direttore Senior in carica delle implementazioni, del testing e del design per SOAProjects. Ha anche lavorato su progetti di contabilità tecnica (IPO) e ha vinto con successo un progetto di consulenza grazie alle sue capacità di sviluppo del business.

Infine, da agosto del 2019 ad oggi ha cominciato a lavorare come Direttore Senior per RoseRyan a Newark, California, per quanto riguarda l’implementazione, il testing, il design e la contabilità tecnica (disponibilità di audit, ASC 842, Entità a interesse variabile).

Commenti recenti