Search
Home | Marco Boglione

Marco Boglione

Ha partecipato come ospite dell’episodio dello show n.4 di RadioBorsa, Marco Boglione, fondatore e presidente del gruppo BasicNet (Robe di Kappa, Kappa, Superga, K-Way solo per citare i più noti).

In questa ampia intervista abbiamo parlato dell’attuale situazione economica italiana e della sua storia imprenditoriale caratterizzata da successi ma anche difficoltà.

Qualche settimana fa, il suo gruppo, BasicNet, ha annunciato risultati record con il superamento, per la prima volta nella storia, di vendite aggregate per oltre 1 miliardo di euro dei licenziatari che sono collegati a quello che è un vero e proprio network, informatico e non solo.

In tempi di paura del futuro e dello spettro di una nuova grande crisi, ci sembrava utile e interessante raccontare la sua storia e conversare con lui su diversi temi, non solo legati al business. 

Questo è il suo curriculum:

MARCO BOGLIONE

Marco Boglione , nasce a Torino il 9 maggio 1956, ultimo di tre fratelli. Il padre, Lorenzo, è dirigente assicurativo; la madre, Anna, è imprenditrice e gestisce un’affermata attività cittadina d’arredamento d’interni. E’ proprio la madre a stimolare il precoce spirito imprenditoriale di Marco Boglione, che fin da ragazzo mostra attitudine per gli affari.

Durante gli anni del collegio all’Istituto Filippin di Paderno del Grappa, dove si diploma nel 1974, dà vita a una scuola di fotografia – sua prima passione – e a un piccolo business di foto-ricordo. Tale attività gli fa guadagnare, a 16 anni, il suo primo milione e mezzo di lire.
Tornato a Torino, per volontà paterna s’iscrive al Politecnico, ma presto abbandona gli studi universitari.
Nel 1976, a Sestriere, conosce Maurizio Vitale, giovane imprenditore che ha rivoluzionato l’azienda di famiglia con i marchi Robe di Kappa® e Jesus® Jeans, leader nel settore dell’abbigliamento casual. Vitale gli trova un lavoro: copywriter in una piccola agenzia di pubblicità. Sei mesi dopo lo assume al Maglificio Calzificio Torinese.

Dopo un primo incarico nel reparto tessitura, al turno di notte, Boglione fa rapidamente carriera. Nel 1978 convince Maurizio Vitale a istituire la divisione sportiva dell’azienda con il marchio Robe di Kappa® Sport, poi semplificato in Kappa®, e nell’81 – a 25 anni – è nominato direttore commerciale e marketing.
In questi anni nasce la sua seconda, grande passione: quella per i computer; una passione che sarà il fulcro del modello di business della futura BasicNet.

Nel 1983, su consiglio dello stesso Vitale, che nel frattempo si è gravemente ammalato, Marco Boglione lascia il Maglificio Calzificio Torinese e fonda con Luciano Antonino la Football Sport Merchandise, prima azienda in Europa a produrre e commercializzare, su licenza, abbigliamento e accessori per il tempo libero con i marchi e i colori sociali delle principali squadre di calcio.
L’ anno successivo, il 1984, fonda con la prima moglie Daniela Ovazza la Mototaxi, che nel 1999 sarà venduta alle Poste Italiane.

Intanto la Football Sport Merchandise cresce e si sviluppa finchè, nel 1994, la strada di Boglione incrocia di nuovo quella del Maglificio Calzificio Torinese. Sette anni dopo la morte prematura di Maurizio Vitale, il gruppo dichiara fallimento. Il 28 ottobre 1994 la Football Sport Merchandise si aggiudica all’asta fallimentare i marchi, l’immobile e le attività dell’azienda.
Dalle ceneri del Maglificio Calzificio Torinese nasce BasicNet: uguali i marchi, ma diverso il sistema di business. Non più azienda tessile, ma network d’imprenditori indipendenti e collegati tra loro e con la holding attraverso Internet. Una rete di partner che – su licenza – producono o distribuiscono nel mondo le collezioni disegnate e industrializzate dalla capogruppo, oggi proprietaria dei marchi Kappa®, Robe di Kappa®, Jesus® Jeans, K-Way®, Superga®, Briko® e Sebago®.

Marco Boglione, oltre a dare nuova vita ai marchi, trasforma il vecchio stabilimento in un moderno villaggio. Il BasicVillage, nei suoi 22mila metri quadrati, soddisfa i tre bisogni fondamentali dell’uomo: residenza, lavoro e tempo libero.

Accanto all’attività d’imprenditore, Boglione ricopre una serie di incarichi istituzionali.
Dal 1995 al 2019 è membro del Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stati Uniti. Tra il 2000 e il 2006 è presidente della Fondazione Film Commission Torino-Piemonte e del Comitato di Consultazione della Facoltà di Architettura.

Dal 2003 al 2006 presiede ITP (Agenzia per gli Investimenti a Torino e in Piemonte), mentre nel 2005 entra nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, che nel 2019 gli riconosce la carica di Fondatore.

Dal 2010 al 2016 è membro del Consiglio Direttivo dell’Unione Industriale di Torino, di cui nel 2016 entra nel Consiglio Generale.

Dal 2011 al 2017 è Presidente della Fondazione del Piemonte per l’Oncologia.
Il 2 giugno 2011 il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, lo nomina Cavaliere al Merito del Lavoro. Nel 2012 è tra i soci fondatori della Fondazione Cavour, di cui il 4 febbraio 2020 viene nominato Presidente.

Il 25 giugno 2014 Marco Boglione entra nel consiglio Direttivo del Gruppo Piemontese Cavalieri del Lavoro, di cui il 18 novembre 2019 diventa Presidente, dopo aver ricoperto la carica di Vice Presidente dal giugno 2017. Il 5 maggio 2016 riceve a Montecitorio il Premio Guido Carli, dedicato alle eccellenze italiane.

Dal 2014 al 2017 è consigliere di amministrazione della Fondazione Telecom Italia.
Marco Boglione ha quattro figli: Lorenzo e Alessandro, dalla prima moglie Daniela Ovazza; Maria e Rocco dalla seconda, Stella Lin Hung.

BasicNet oggi raggruppa oltre 400 imprenditori nel mondo ed è presente in più di 130 mercati. Nel 2019 le vendite aggregate del Markeplace del Gruppo hanno superato 1 miliardo di euro. BasicNet è quotata alla Borsa Italiana.

Commenti recenti