Search
Home | I nuovi diritti degli investitori. Sei un risparmiatore che sa tutelare i suoi interessi e non si fa mettere i piedi in testa dalla banca?

I nuovi diritti degli investitori. Sei un risparmiatore che sa tutelare i suoi interessi e non si fa mettere i piedi in testa dalla banca?

Ascolta il podcast
A cura di
RadioBorsa

Ecco i tre fondamentali diritti di ogni investitore di fronte alla sua banca o al suo consulente.

Primo: il risparmiatore ha diritto di compilare il questionario Mifid2 senza ricevere pressioni da parte del funzionario o del consulente e ad averne una copia in cui sia indicato il rischio che puo’ assumere.

Secondo: ogni investitore ha diritto a ricevere prima che la sua banca o il suo consulente gli consiglino di sottoscrivere un prodotto finanziario un rendiconto ex ante dei costi e oneri del prodotto raccomandato. Se la banca o il consulente gli hanno consigliato di sottoscrivere un prodotto il risparmiatore ha diritto ogni anno a ricevere un rendiconto dei costi e degli oneri che paga sul prodotto raccomandato.

Terzo: l’investitore ha diritto di ricevere una consulenza che sia adeguata alla sua propensione al rischio, al suo orizzonte temporale, alla sua situazione finanziaria, alla sua conoscenza ed esperienza.

E tu conosci i tuoi diritti? Se conosci i tuoi diritti, nessuno potrà farti più le scarpe.

Ulteriori contenuti di questo show

Commenti recenti

    Podcast n° 45